DonGiustino.it live streaming diffonde arte cultura nel mondo. ed è tutto gratis !!!
don Giustino, il fondatore

Giustino Russolillo nacque a Pianura di Napoli il 18 gennaio 1891, fu chiamato da Dio ad essere sacerdote, ed il 7 maggio 2011 è stato proclamato beato della Chiesa Cattolica da papa Benedetto XVI.

La chiesa ha riconosciuto un miracolo avvenuto per sua intercessione, dopo aver precedentemente vagliato la sua vita, i suoi scritti e le sue opere riconoscendo che ha vissuto in modo eroico le virtù cristiane.

Sin da ragazzo Giustino sentì un forte desiderio di consacrarsi a Dio come sacerdote e grazie alla cooperazione dei genitori, del vescovo, delle zie materne e di un ricco signore del luogo, ha potuto coronare la sua chiamata il 20 settembre 1913. In quel giorno don Giustino emise un solenne voto a Dio di fondare una congregazione religiosa per aiutare i ragazzi privi di mezzi finanziari a diventare sacerdoti: da questa ispirazione originaria nacquero i Padri Vocazionisti, le Suore Vocazioniste e l’Istituto secolare delle Apostole Vocazioniste della Santificazione Universale.

Da seminarista, Giustino attraeva a Dio i fanciulli desiderosi di conoscere il Signore attraverso il catechismo quotidiano. Da questo primo gruppo dei “fedelissimi” uscirono i primi Vocazionisti.

Fu parroco di San Giorgio Martire in Pianura di Napoli dal 20 Settembre 1920 fino alla sua morte il 2 Agosto 1955.


Apostle of Vocations – Apostolo delle vocazioni

La sua vita fu spesa per i giovani chiamati da Dio ad essere sacerdoti o religiosi. Fondò il Vocazionario, un’opera dove si accolgono nella pietà e nello studio quanti mostrano segni di vocazione e non son ancora orientati verso una congregazione o una diocesi.

Oltre ad essere stato fondatore e parroco, don Giustino era molto apprezzato come direttore spirituale e predicatore di ritiri.

Ci ha lasciato una grande  eredità attraverso le sue preghiere e i numerosi scritti organizzati nell’Opera Omnia. Da vero contemplativo ci ha mostrato la via dell’unione con Dio attraverso la santificazione di ogni atto e di ogni momento.

I suoi figli, Vocazionisti, Vocazioniste e Apostole della Santificazione Universale continuano oggi il lavoro lasciato da don Giustino attraverso l’apostolato parrocchiale, il lavoro in scuole e lo slancio missionario, ma soprattutto attraverso l’opera caratteristica del Vocazionario.